Partendo dai suoni che ci circondano, attraverso il silenzio, il rumore, il suono, la melodia, i bambini, nei tre anni di scuola in cui li accompagneremo sperimenteranno il mondo delle vibrazioni, delle percussioni, della musica.
La creazione degli oggetti, lo studio delle parti, le tecniche del colore: durante questo percorso, della durata di tre anni, i bambini potranno cimentarsi nella riproduzione della realtà, potranno sviluppare l’attitudine alla creazione, avranno la soddisfazione di poter dare vita ai piccoli e grandi doni per le persone a loro care
Un laboratorio che avvicina i bambini alla comunicazione verbale e scritta: dal laboratorio di lettura dei più piccoli, ai pregrafismi dei più grandi, attraverso una serie di attività di comprensione e riproduzione dei contenuti del testo.
I valori cristiani rappresentati e raccontati ai più piccoli sono il veicolo per noi migliore per la crescita di cittadini consapevoli, di persone attente e complete.
“Lasciate che i bambini vengano a me”.
L’interazione tra le funzioni psichiche e le funzioni motorie sono essenziali alla crescita del bambino. E’ importante valorizzare l’esperienza corporea, poiché da questa il bambino trae i maggiori e migliori informazioni per la sua crescita. Per questo da anni nella nostra scuola il corso di psicomotricità, calibrato per le diverse fasce d’età e gestito da un professionista del settore, non manca mai
“L’atelier di arteterapia non è solo un
posto dove giocare, esprimersi, sperimentare, ma è un setting terapeutico, ossia uno spazio e tempo definito in cui tutto ciò che avviene riceve un ordine, ha un significato e viene
utilizzato per facilitare la consapevolezza di sé e lo sviluppo emotivo”
Già dai primi due anni di frequenza, e poi il terzo, i bambini hanno la possibilità di familiarizzare in modi e tempi opportuni per la loro età, con la lingua inglese. Un’opportunità di crescita e confronto con ciò che è diverso da noi.