PREMESSA
Il bambino della scuola dell’infanzia, secondo le Indicazioni Nazionali, è un bambino competente e artista. E’ un bambino che “si cimenta nelle diverse pratiche di pittura, di manipolazione, di costruzione plastica e meccanica” non solo attraverso l’osservazione e l’imitazione, ma anche attraverso il racconto/narrazione, l’invenzione, l’interpretazione e la trasformazione.
L’arte è il racconto delle conoscenze e dei sogni dell’Infanzia e il colore e la materia sono l’anima del bambino – artista che interpreta la realtà osservata e immaginata.
La scuola “S. Pio X” realizzerà un progetto di esperienza dell’arte attraverso la sensorialità, la spazialità, la narrazione e l’emozione.
Un percorso di sensibilità estetica che i bambini affinano attraverso la pratica della pittura e della scultura.
L’arte contribuisce così a far vivere e a rappresentare. Entrare nell’arte attraverso l’arte significa, infatti, vedere con arte, rendere arte il quotidiano, aprirsi a possibili itinerari di ricerca e di scoperta degli infiniti modi di guardare e ridefinire la realtà, le cose e le persone.
Un processo del tutto naturale per il bambino che diventa interprete della realtà sfruttando per lo più le sue capacità senso-percettive e ideative.
Toccando, vedendo, facendo, trasformando, intervenendo, egli fa proprio il mondo in cui vive e intreccia con esso legami profondi.
METODOLOGIA
Ogni itinerario sarà caratterizzato da:
- flessibilità che ci permetterà di adattare, nelle unità di apprendimento, gli obiettivi formativi alle reali capacità dei bambini;
- scelta ragionata dei contenuti più significativi delle conoscenze: si devono operare delle scelte per realizzare dei percorsi personalizzati;
- scelta di strategie educativo-didattiche che prevedono la sollecitazione delle esperienze dirette da parte dei bambini nei vari settori manipolativi, grafici, linguistici…
- tutte le attività didattiche saranno realizzate nel pieno rispetto del bambino, riconoscendolo come persona con le sue potenzialità e i suoi limiti; saranno seguiti con attenzione nei loro tempi di apprendimento e nel loro stile di lavoro.
SPAZI
Verranno utilizzati tutti gli spazi interni ed esterni della scuola.
DOCUMENTAZIONE
Le esperienze e gli esperimenti realizzati saranno documentati con elaborati e cartelloni.
VERIFICHE E VALUTAZIONE
Verranno osservati:
- La partecipazione del bambino a livello verbale, grafico e gestuale;
- Il livello di interesse, coinvolgimento e curiosità.
La valutazione non è un giudizio, ma la considerazione del “cammino educativo” compiuto dal bambino. Esso tiene conto dei punti di partenza che sono specifici di ogni bambino.
La valutazione è anche occasione di riflessione sulle proposte educative fatte ai e con i bambini, diventando quindi autovalutazione.
Il team docente ha momenti di confronto comune per scambi di esperienze che consentono di migliorare e di apportare eventuali modifiche al piano di lavoro.
PRIMA UNITA’ DI APPRENDIMENTO
SETTEMBRE:accoglienza e inserimenti
CONOSCERE PERSONE E AMBIENTI DELLA SCUOLA
- I bambini e le insegnanti si conoscono
- Giochi con i nomi, giochi imitativi
- Canzoni e giochi di socializzazione
- Scelta del contrassegno
- Conoscere le cose personali: dove le metto e come le uso
ENTRARE IN RELAZIONE CON GLI ALTRI
- Esperienze che aiutano i bambini a condividere e scoprire le regole dello stare insieme
– partecipare al gioco libero guidato
CONOSCERE LE REGOLE
- Cosa posso e non posso fare
OTTOBRE-NOVEMBRE: arte astratta e l’arte dei segni
- Punto . : ente geometrico primitivo intuitivamente legato al concetto di posizione nello spazio, non scomponibile e privo di dimensioni
ATTIVITA’: realizzazione di un cartellone, puntinatura di diverse tecniche, punti e giochi di luci, la musica e il punto giochi in salone, confronto con pittori “puntinisti”
- Riga _______ : linea dritta o segno lineare in rilievo, tracciato o comunque prodotto su una superficie
ATTIVITA’: realizzazione di un cartellone, traccio le righe con materiale e tecniche diverse, righe con la digitopittura, tracciamo le righe in salone e…camminiamo sulle righe, disegno le righe orizzontali e verticali
- Linea | ( / ) : segno sottile tracciato, inciso
ATTIVITA’: realizzazione di un cartellone, in salone gioco con le linee, seguo un percorso con gli ostacoli, disegno con le linee, confronto gli “Impressionisti”
DICEMBRE: ci prepariamo al Natale!
SECONDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO
GENNAIO-FEBBRAIO: l’arte dei colori
- Colori ed emozioni
ATTIVITA’: conosco i colori fondamentali e derivati, colori caldi e freddi, bianco e nero
- Macchie: conosciamo i “Macchiaioli”
- Le luci
- Festeggiamo il Carnevale!
TERZA UNITA’ DI APPRENDIMENTO
MARZO-APRILE: arte figurativa
- Il ritratto: confrontiamo diversi pittori
- Autoritratto (mi osservo e mi ritraggo)
QUARTA UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Durante tutto il corso dell’anno scolastico osserveremo e rappresenteremo “ilpaesaggio che cambia” (autunno, inverno, primavera, estate) confrontandolo con opere di autori diversi.
MAGGIO: festa di fine anno e gita scolastica
OBIETTIVI
Il sé e l’altro
- Lavorare in gruppo, discutendo per darsi regole di azione, progettando insieme
- Rispettare semplici regole
- Condividere emozioni
- Rafforzare l’autonomia, la stima di sé, l’identità.
Il corpo e il movimento
- Muoversi con destrezza nello spazio e sapersi orientare
- Muoversi con destrezza nello spazio circostante e nel gioco, prendendo coscienza della propria dominanza corporea e della lateralità, coordinando i movimenti degli arti
- Sviluppare la motricità globale e fine.
I discorsi e le parole
- Ascoltare, comprendere e esprimere i racconti
- Parlare, descrivere, raccontare, dialogare, con i grandi e con i coetanei, lasciando trasparire fiducia nelle proprie capacità di espressione e comunicazione e scambiandosi domande, informazioni, impressioni, giudizi e sentimenti.
Immagini, suoni e colori
- Sperimentare diverse forme di espressione artistica del mondo interno ed esterno attraverso l’uso di un’ampia varietà di strumenti e materiali
- Lettura delle immagini: osservare, confrontare, analizzare
- Disegnare, dipingere, modellare, dare forma e colore all’esperienza, individualmente e in gruppo, con una varietà creativa di strumenti e materiali, “lasciando traccia” di sé
- Drammatizzazione
- Cantare
- Realizzare una mostra
- Visitare una mostra.
La conoscenza del mondo
- Coltivare, con continuità e concretezza, propri interessi e proprie inclinazioni
- Orientarsi nello spazio e nello spazio foglio
- Contare oggetti, immagini, persone; aggiungere, togliere e valutare la quantità; ordinare e raggruppare per colore, forma, grandezza
- Collocare persone, fatti ed eventi nel tempo; ricostruirle ed elaborare successioni e contemporaneità; registrare regolarità e cicli temporali
- Consolidare le nozioni topologiche fondamentali
- Leggere la natura nelle opere degli autori scelti: analizzando anche alcuni particolari elementi quali il fiume, i fiori, le caratteristiche stagionali
- Utilizzare in modo creativo materiale da recupero.
- Insegnare l’arte attraverso l’osservazione, la narrazione, la produzione artistica, il gioco, per educare il loro senso estetico. Esprimersi con l’arte significa prendere contatto con il proprio mondo interiore, le emozioni e l’immaginazione
- Far conoscere pittori e autori le cui opere siano riproducibili in ambito scolastico attraverso i mezzi e le tecniche che i bambini hanno quotidianamente a disposizione.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Riprodurre in modo personale le opere d’arte proposte;
- Sperimentare tecniche e modalità pittoriche di vario tipo;
- Usare la gamma cromatica;
- Osservare e “raccontare” un’opera d’arte;
- Attribuire un significato ad un quadro e scambiare le proprie impressioni;
- Esprimere sentimenti ed emozioni legate ad un’opera d’arte;
- Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive e sviluppare la creatività;
- Rafforzare la capacità di collaborare.