MATERNA SAN PIO X Via dei Pioppi 15 10156 Torino

Programmazione didattica Scuola dell’Infanzia paritaria “S. Pio X” a.s. 2015 – 2016 “Un mondo d’arte”

PREMESSA

Il bambino della scuola dell’infanzia, secondo le Indicazioni Nazionali, è un bambino competente e artista. E’ un bambino che “si cimenta nelle diverse pratiche di pittura, di manipolazione, di costruzione plastica e meccanica” non solo attraverso l’osservazione e l’imitazione, ma anche attraverso il racconto/narrazione, l’invenzione, l’interpretazione e la trasformazione.

L’arte è il racconto delle conoscenze e dei sogni dell’Infanzia e il colore e la materia sono l’anima del bambino – artista che interpreta la realtà osservata e immaginata.

La scuola “S. Pio X” realizzerà un progetto di esperienza dell’arte attraverso la sensorialità, la spazialità, la narrazione e l’emozione.

Un percorso di sensibilità estetica che i bambini affinano attraverso la pratica della pittura e della scultura.

L’arte contribuisce così a far vivere e a rappresentare. Entrare nell’arte attraverso l’arte significa, infatti, vedere con arte, rendere arte il quotidiano, aprirsi a possibili itinerari di ricerca e di scoperta degli infiniti modi di guardare e ridefinire la realtà, le cose e le persone.

Un processo del tutto naturale per il bambino che diventa interprete della realtà sfruttando per lo più le sue capacità senso-percettive e ideative.

Toccando, vedendo, facendo, trasformando, intervenendo, egli fa proprio il mondo in cui vive e intreccia con esso legami profondi.

 

 

 

METODOLOGIA

Ogni itinerario sarà caratterizzato da:

-      flessibilità che ci permetterà di adattare, nelle unità di apprendimento, gli obiettivi formativi alle reali capacità dei bambini;

-      scelta ragionata dei contenuti più significativi delle conoscenze: si devono operare delle scelte per realizzare dei percorsi personalizzati;

-      scelta di strategie educativo-didattiche che prevedono la sollecitazione delle esperienze dirette da parte dei bambini nei vari settori manipolativi, grafici, linguistici…

-      tutte le attività didattiche saranno realizzate nel pieno rispetto del bambino, riconoscendolo come persona con le sue potenzialità e i suoi limiti; saranno seguiti con attenzione nei loro tempi di apprendimento e nel loro stile di lavoro.

 

SPAZI

Verranno utilizzati tutti gli spazi interni ed esterni della scuola.

 

DOCUMENTAZIONE

Le esperienze e gli esperimenti realizzati saranno documentati con elaborati e cartelloni.

 

VERIFICHE E VALUTAZIONE

Verranno osservati:

-      La partecipazione del bambino a livello verbale, grafico e gestuale;

-      Il livello di interesse, coinvolgimento e curiosità.

La valutazione non è un giudizio, ma la considerazione del “cammino educativo” compiuto dal bambino. Esso tiene conto dei punti di partenza che sono specifici di ogni bambino.

La valutazione è anche occasione di riflessione sulle proposte educative fatte ai e con i bambini, diventando quindi autovalutazione.

Il team docente ha momenti di confronto comune per scambi di esperienze che consentono di migliorare e di apportare eventuali modifiche al piano di lavoro.

 

PRIMA UNITA’ DI APPRENDIMENTO

SETTEMBRE:accoglienza e inserimenti

CONOSCERE PERSONE E AMBIENTI DELLA SCUOLA

-      I bambini e le insegnanti si conoscono

-      Giochi con i nomi, giochi imitativi

-      Canzoni e giochi di socializzazione

-      Scelta del contrassegno

-      Conoscere le cose personali: dove le metto e come le uso

ENTRARE IN RELAZIONE CON GLI ALTRI

-      Esperienze che aiutano i bambini a condividere e scoprire le regole dello stare insieme

– partecipare al gioco libero guidato

 

CONOSCERE LE REGOLE

-      Cosa posso e non posso fare

 

OTTOBRE-NOVEMBREarte astratta e l’arte dei segni

-      Punto . : ente geometrico primitivo intuitivamente legato al concetto di posizione nello spazio, non scomponibile e privo di dimensioni

ATTIVITA’: realizzazione di un cartellone, puntinatura di diverse tecniche, punti e giochi di luci, la musica e il punto giochi in salone, confronto con pittori “puntinisti”

-      Riga _______ : linea dritta o segno lineare in rilievo, tracciato o comunque prodotto su una superficie

ATTIVITA’: realizzazione di un cartellone, traccio le righe con materiale e tecniche diverse, righe con la digitopittura, tracciamo le righe in salone e…camminiamo sulle righe, disegno le righe orizzontali e verticali

-      Linea | ( / ) : segno sottile tracciato, inciso

ATTIVITA’: realizzazione di un cartellone, in salone gioco con le linee, seguo un percorso con gli ostacoli, disegno con le linee, confronto gli “Impressionisti”

 

DICEMBRE: ci prepariamo al Natale!

 

SECONDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO

GENNAIO-FEBBRAIO:  l’arte dei colori

-      Colori ed emozioni

ATTIVITA’: conosco i colori fondamentali e derivati, colori caldi e freddi, bianco e nero

-      Macchie: conosciamo i “Macchiaioli”

-      Le luci

-      Festeggiamo il Carnevale!

 

TERZA UNITA’ DI APPRENDIMENTO

MARZO-APRILEarte figurativa

-      Il ritratto: confrontiamo diversi pittori

-      Autoritratto (mi osservo e mi ritraggo)

 

QUARTA UNITA’ DI APPRENDIMENTO

Durante tutto il corso dell’anno scolastico osserveremo e rappresenteremo “ilpaesaggio che cambia” (autunno, inverno, primavera, estate) confrontandolo con opere di autori diversi.

 

MAGGIO: festa di fine anno e gita scolastica

 

OBIETTIVI

Il sé e l’altro

-      Lavorare in gruppo, discutendo per darsi regole di azione, progettando insieme

-      Rispettare semplici regole

-       Condividere emozioni

-      Rafforzare l’autonomia, la stima di sé, l’identità.

 

Il corpo e il movimento

-      Muoversi con destrezza nello spazio e sapersi orientare

-      Muoversi con destrezza nello spazio circostante e nel gioco, prendendo coscienza della propria dominanza corporea e della lateralità, coordinando i movimenti degli arti

-      Sviluppare la motricità globale e fine.

 

I discorsi e le parole

-      Ascoltare, comprendere e esprimere i racconti

-      Parlare, descrivere, raccontare, dialogare, con i grandi e con i coetanei, lasciando trasparire fiducia nelle proprie capacità di espressione e comunicazione e scambiandosi domande, informazioni, impressioni, giudizi e sentimenti.

 

Immagini, suoni e colori

-      Sperimentare diverse forme di espressione artistica del mondo interno ed esterno attraverso l’uso di un’ampia varietà di strumenti e materiali

-      Lettura delle immagini: osservare, confrontare, analizzare

-      Disegnare, dipingere, modellare, dare forma e colore all’esperienza, individualmente e in gruppo, con una varietà creativa di strumenti e materiali, “lasciando traccia” di sé

-      Drammatizzazione

-      Cantare

-      Realizzare una mostra

-      Visitare una mostra.

 

La conoscenza del mondo

-      Coltivare, con continuità e concretezza, propri interessi e proprie inclinazioni

-      Orientarsi nello spazio e nello spazio foglio

-      Contare oggetti, immagini, persone; aggiungere, togliere e valutare la quantità; ordinare e raggruppare per colore, forma, grandezza

-      Collocare persone, fatti ed eventi nel tempo; ricostruirle ed elaborare successioni e contemporaneità; registrare regolarità e cicli temporali

-      Consolidare le nozioni topologiche fondamentali

-      Leggere la natura nelle opere degli autori scelti: analizzando anche alcuni particolari elementi quali il fiume, i fiori, le caratteristiche stagionali

-      Utilizzare in modo creativo materiale da recupero.

-      Insegnare l’arte attraverso l’osservazione, la narrazione, la produzione artistica, il gioco, per educare il loro senso estetico. Esprimersi con l’arte significa prendere contatto con il proprio mondo interiore, le emozioni e l’immaginazione

-      Far conoscere pittori e autori le cui opere siano riproducibili in ambito scolastico attraverso i mezzi e le tecniche che i bambini hanno quotidianamente a disposizione.

 

 

 

OBIETTIVI SPECIFICI

-      Riprodurre in modo personale le opere d’arte proposte;

-      Sperimentare tecniche e modalità pittoriche di vario tipo;

-      Usare la gamma cromatica;

-      Osservare e “raccontare” un’opera d’arte;

-      Attribuire un significato ad un quadro e scambiare le proprie impressioni;

-      Esprimere sentimenti ed emozioni legate ad un’opera d’arte;

-      Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive e sviluppare la creatività;

-      Rafforzare la capacità di collaborare.

Programmazione didattica 2015 2016